Il senso del nostro esserci come associazione
Il Centro don Puglisi nasce da un ideale di trasformazione della realtà che si... ispira alla spiritualità incarnata di don Pino Puglisi.
Tale spiritualità va sempre approfondita, verificata e confrontata con altre identità associative per crescere ognuna per la sua parte: l’associazione Libera, Interesse uomo, Agorà, etc.
Un eccessivo e rigido radicamento in sé genererebbe chiusura come un’ eccessiva identificazione con altre associazioni produrrebbe confusione.
Un’identità serena dà vita un confronto spassionato, efficace e ad un servizio nella società significativo e generatore di cambiamenti.


Le sette chiavi della nostra
associazione antiusura

L’Associazione svolge la propria attività nei seguenti settori:

1. Solidarietà sociale.

2. Tutela dei diritti civili.

3. Promozione, sviluppo e diffusione di iniziative volte a diffondere la cultura della legalità e della vita mediante l’ascolto, l’accoglienza e il sostegno morale, spirituale, psicologico, legale, di persone in difficoltà a causa di eccessivi debiti;

4. Accompagnare le vittime dell’usura in un percorso di educazione alla legalità, con lo scopo precipuo di sensibilizzarle a contrastare il fenomeno usura e ad utilizzare lo strumento della denuncia all’Autorità competente;

5. Accompagnare tali vittime o quanti sono a rischio di usura in un percorso di educazione al risparmio e all’uso responsabile del denaro come stile di vita;

6. Effettuare prevenzione dell’usura attraverso la realizzazione di progetti che coinvolgano anche gli studenti fin dalla scuola primaria, e, con tali strumenti, aiutare le famiglie a modificare e abbattere la mentalità vittimistica e pessimistica sul problema delle mafie nella vita di ogni giorno.

7. Promozione, sviluppo e sostenimento di iniziative sociali, culturali, ludico-sportive, atte a promuovere la cultura della legalità, coscienza civile e solidarietà, onde prevenire il fenomeno usura (con una più chiara conoscenza del fenomeno stesso e delle sue conseguenze) e/o liberarne coloro che ne sono vittima, mediante attività di informazione, di studio e di ricerca, manifestazioni, dibattiti e in generale attraverso tutte le iniziative che riguardano tale scopo di prevenzione e contrasto del fenomeno usura e/o che possono contribuire al conseguimento di tale scopo.

Dallo Statuto dell’Associazione
Joomla templates by a4joomla